FATTURATO: €155,8MN(+20,7% sul 2017, -5,8% a perimetro equivalente
EBITDA: €11,4MN(€13,0MN nel 2017)
INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO A €110,0MN IN RIDUZIONE RISPETTO A €115,1MN DI FINE 2017
SOTTOSCRITTO UN CONTRATTO DI FINANZIAMENTO PER €100MN IN VISTA DEL RIMBORSO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO CONVERTIBILE AD APRILE 2019
Roma, 26 aprile 2018 – Si è riunito oggi a Roma, presieduto da Marco De Benedetti, il Consiglio di Amministrazione di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. che ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2018 presentati dall’Amministratore Delegato Monica Mondardini.
Andamento del mercato
Nel primo bimestre 2018 gli investimenti pubblicitari sono risultati in lieve decremento (-0,3%) rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (dati Nielsen Media Research).
I mezzi che hanno registrato la dinamica più positiva sono la radio, con un incremento del 5,1%, confermando il trend in atto dal 2015, e internet che, esclusi Search e Social, ha conseguito una raccolta in crescita del 2,6%; la raccolta della televisione è sostanzialmente in linea con quella del precedente esercizio (+0,6%), mentre quella della stampa ha subito nuovamente un calo del 9,6%, con i quotidiani al -8,7% (-12,9% la raccolta nazionale e -5,9% quella locale) ed i periodici al -11,1%.
Quanto alla diffusione dei quotidiani, nel primo bimestre del 2018 secondo i dati ADS (Accertamento Diffusione Stampa), è stata registrata una flessione delle vendite in edicola ed in abbonamento dell’8,5%.
Andamento della gestione del Gruppo GEDI nel primo trimestre 2018
Si ricorda che nel primo trimestre del 2017 non era ancora avvenuta l’integrazione con il Gruppo ITEDI e pertanto per i principali indicatori economici qui di seguito illustrati si fornisce anche la variazione rispetto ai primi tre mesi del 2017 a perimetro equivalente.
I ricavi consolidati, pari a €155,8mn, sono aumentati del 20,7% rispetto al primo trimestre del 2017 (-5,8% a perimetro equivalente).
I ricavi diffusionali, pari a €71,7mn, sono cresciuti del 33,0% rispetto a quelli del corrispondente periodo dell’esercizio precedente e risultano in flessione del 7,5% a pari perimetro, in un mercato che, come sopra riportato, ha registrato una riduzione dell’8,5% delle diffusioni dei quotidiani.
I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 14,3% rispetto ai primi tre mesi del 2017 e risultano in flessione del 3,1% a perimetro equivalente.
Con riferimento ai mezzi del Gruppo, la raccolta su radio è cresciuta del 4,4%, confermando l’evoluzione positiva già riscontrata nel precedente esercizio.
La raccolta su internet ha mostrato una crescita dell’8,1% (+2,6% a perimetro equivalente, in linea con l’andamento del mercato).
Infine, la raccolta su stampa ha registrato un aumento del 9,0% (-7,7% a perimetro equivalente, con un andamento leggermente migliore di quello del settore).
I costi sono superiori del 24,9% rispetto al primo trimestre del 2017 e sono scesi del 3,2% a perimetro equivalente; sono diminuiti sia i costi fissi del personale (-1,9%) che gli altri costi (-4,0%).
Il margine operativo lordo consolidato è stato pari a €11,4mn, rispetto a €13,0mn nel primo trimestre del 2017.
Il risultato operativo consolidato è stato pari a €6,6mn, rispetto a €9,6mn nel primo trimestre del 2017.
Il risultato netto consolidato è ammontato a €3,0mn, a fronte di un utile di €5,0mn nel primo trimestre del 2017 (€5,8mn a perimetro equivalente).
L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2018 ammonta a €110,0mn, in riduzione rispetto a €115,1mn di fine 2017.
L’organico del Gruppo, inclusi i contratti a termine, ammontava a fine marzo 2018 a 2.439 dipendenti e l’organico medio del periodo a perimetro omogeneo è stato inferiore dell’1,7% rispetto al primo trimestre del 2017.
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Il Direttore Amministrazione e Bilancio della società, dott. Gabriele Acquistapace, dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154 bis del Testo Unico delle finanze che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
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Principali eventi successivi alla chiusura del primo trimestre e prevedibile evoluzione della gestione
In data 16 aprile 2018 è stato sottoscritto dalla Capogruppo GEDI Gruppo Editoriale SpA un contratto di finanziamento dell’importo di €100mn e della durata di quattro anni con quattro primari Istituti di Credito. Il contratto prevede il rispetto di un covenant di natura finanziaria basato sul rapporto tra Indebitamento Finanziario Netto e EBITDA. In tale modo si è già provveduto al rifinanziamento della Società in vista del rimborso del prestito obbligazionario convertibile emesso nel 2014 per un importo di €100mn ed in scadenza ad aprile 2019.
In merito alle prospettive dell’esercizio 2018, gli andamenti registrati nel corso del primo trimestre sono in linea con quelli che hanno interessato il settore ormai da anni; da segnalare qualche più positiva indicazione sulla pubblicità del secondo trimestre.
Per contrastare tali andamenti il Gruppo continua ad impegnarsi nel conseguimento di tutti i vantaggi derivanti dall’operazione di integrazione con ITEDI, nello sviluppo delle attività digitali e nella permanente implementazione di razionalizzazioni volte a preservare la redditività in un mercato strutturalmente difficile.