Risultati definitivi dell’Offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa da CIR

Milano, 5 agosto 2021 – Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa da CIR S.p.A. – Compagnie Industriali Riunite (“CIR” o l’“Offerente” o l’“Emittente”) ai sensi degli articoli 102 e seguenti del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato (“TUF”), avente ad oggetto massime n. 156.862.745 azioni ordinarie dell’Emittente prive di valore nominale (l’“Offerta”), l’Offerente rende noti i risultati definitivi.

I termini utilizzati con lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno il significato ad essi attribuito nel documento di offerta approvato da Consob con delibera n. 21898 del 15 giugno 2021 e pubblicato in data 17 giugno 2021 (il “Documento di Offerta”).

L’Offerta è stata promossa su massime n. 156.862.745 Azioni dell’Emittente quotate sul Mercato Telematico Azionario, codici identificativi (i) ISIN IT0000070786, (ii) XXITV0000172, (iii) XITV0000180 e (iv) ISIN IT0005241762, pari al 12,282% del capitale sociale dell’Emittente. Il Corrispettivo per ogni Azione portata in Offerta ed acquistata è pari a Euro 0,51.

Risultati definitivi dell’Offerta e Coefficiente di Riparto

Sulla base dei risultati definitivi comunicati da UniCredit Bank AG, in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, sono state portate in adesione all’Offerta durante il Periodo di Adesione n. 205.782.739 Azioni, pari a circa il 131,2% delle Azioni oggetto dell’Offerta e a circa il 16,1% del capitale sociale dell’Emittente.

Durante il Periodo di Adesione l’Offerente non ha effettuato, né direttamente né indirettamente, acquisti aventi ad oggetto azioni ordinarie di CIR al di fuori dell’Offerta.

Tenuto conto dei risultati definitivi dell’Offerta, il Coefficiente di Riparto è pari al 76,227% e per effetto dell’applicazione di quest’ultimo e dei relativi arrotondamenti, alla Data di Pagamento l’Offerente acquisterà n. 156.861.838 Azioni, corrispondenti a circa il 12,282% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di Euro 79.999.537,38.

Tenuto conto delle n. 156.861.838 Azioni che l’Offerente acquisterà a seguito dell’Offerta e delle n. 22.675.049 Azioni di CIR già detenute dalla stessa alla data odierna (in diminuzione rispetto alle n. 23.415.324 Azioni proprie detenute dall’Emittente al 28 luglio 2021, per effetto dell’assegnazione di Azioni ad alcuni beneficiari di piani di stock grant approvati dall’Emittente, a fronte dell’esercizio da parte di tali beneficiari di units maturate in data 2 agosto 2021), ad esito e per effetto dell’Offerta CIR deterrà complessivamente n. 179.536.887 Azioni, pari a circa il 14,057% del capitale sociale dell’Emittente e, quindi, un numero di Azioni inferiore ad un quinto del capitale sociale.

Avveramento delle Condizioni dell’Offerta ed efficacia dell’Offerta

In conformità a quanto previsto nel Documento di Offerta, l’efficacia dell’Offerta non è condizionata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Si ricorda che in data 1 agosto 2021 l’Offerente ha comunicato che le Condizioni di Efficacia dell’Offerta indicate nel Documento di Offerta si sono avverate.

L’Offerta risulta pertanto efficace.

Pagamento del Corrispettivo

Alla Data di Pagamento, ossia il 6 agosto 2021, corrispondente al sesto Giorno di Borsa Aperta successivo al termine del Periodo di Adesione, l’Offerente ritirerà da ciascun Aderente un numero di Azioni dato dal prodotto tra (a) il numero di Azioni portate in adesione all’Offerta e (b) il Coefficiente di Riparto, arrotondando per difetto al numero intero di Azioni più vicino.

Qualora le Azioni portate in adesione all’Offerta da un singolo Azionista fossero individuate da codici identificativi differenti, al fine di tutelare le posizioni maturate in relazione alla possibilità di esercitare il voto maggiorato, l’Offerente ritirerà da ciascun Aderente le Azioni secondo il seguente ordine di priorità:

(i)            in primo luogo, saranno ritirate le Azioni individuate dal codice ISIN IT0000070786;

(ii)           in secondo luogo, saranno ritirate le Azioni in attesa di iscrizione nel libro soci stabili di CIR, individuate dal codice XXITV0000172;

(iii)         in terzo luogo, saranno ritirate le Azioni iscritte nel libro soci stabili di CIR e in attesa di maturare il voto maggiorato, individuate dal codice XXITV0000180;

(iv)          in quarto luogo, saranno ritirate le Azioni a Voto Maggiorato, individuate dal codice ISIN IT0005241762.

Le Azioni in eccedenza a seguito del Riparto saranno rimesse a disposizione degli Aderenti entro il Giorno di Borsa Aperta successivo al giorno di pubblicazione del presente comunicato.

Il Corrispettivo dell’Offerta sarà pagato dall’Offerente in contanti, tramite l’Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, agli Intermediari Incaricati, che trasferiranno i fondi agli Intermediari Depositari, affinché provvedano al trasferimento agli Aderenti in conformità alle istruzioni fornite dagli Aderenti stessi (o dai loro mandatari) all’atto dell’adesione e con le modalità ivi specificate.

L’obbligazione dell’Offerente di corrispondere il Corrispettivo dovuto per le Azioni portate in adesione all’Offerta si intenderà adempiuta nel momento dell’accredito dei relativi fondi a favore degli Intermediari Incaricati. Resta pertanto a esclusivo carico dei soggetti Aderenti all’Offerta il rischio che gli Intermediari Incaricati o gli Intermediari Depositari non provvedano a trasferire tali fondi, ovvero ne ritardino il trasferimento, a favore dei soggetti Aderenti all’Offerta che ne avranno diritto.

Il Corrispettivo si intende al netto dell’imposta di bollo, dell’imposta di registro e dell’imposta sulle transazioni finanziarie italiana, ove dovute, e dei compensi, provvigioni e spese che rimarranno a carico dell’Offerente. Al contrario, qualsiasi imposta sul reddito, ritenuta d’acconto o imposta sostitutiva, ove dovuta, sulla plusvalenza eventualmente realizzata, rimarrà a carico degli Aderenti.

Scarica il comunicato