CIR: L’Assemblea degli Azionisti approva bilancio 2011

Assemblea degli Azionisti e Consiglio di Amministrazione

CIR: APPROVATO IL BILANCIO 2011, DIVIDENDO DI 0,025 EURO PER AZIONE

Milano, 27 aprile 2012 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di CIR-Compagnie Industriali Riunite SpA si è riunita oggi a Milano sotto la presidenza di Stefano Micossi.

Approvazione del Bilancio 2011

L’Assemblea ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo per l’esercizio 2011.

Il gruppo CIR ha chiuso il 2011 con una significativa crescita dei risultati operativi rispetto al 2010 grazie all’incremento dei margini ottenuto dalle quattro principali controllate Sorgenia, Espresso, Sogefi e KOS. I ricavi hanno registrato una sostanziale tenuta mentre la riduzione dell’utile netto è stata determinata prevalentemente dal minore contributo di Sorgenia, che nel 2010 aveva beneficiato di maggiori proventi straordinari, e dall’impatto del forte calo dei mercati finanziari, che nella seconda metà dell’anno ha comportato un negativo adeguamento a fair value di titoli in portafoglio rispetto alle precedenti rilevazioni.

I ricavi consolidati sono ammontati a 4.522,7 milioni di euro, in leggera flessione (2,8%) rispetto a 4.650,8 milioni di euro nel 2010. L’EBITDA consolidato è stato pari a 468,4 milioni di euro (10,4% dei ricavi), rispetto a 400,1 milioni di euro (8,6% dei ricavi) nel 2010, con una crescita del 17,1%. L’utile netto di gruppo è ammontato a 10,1 milioni di euro (56,9 milioni di euro nel 2010). La società capogruppo CIR SpA ha chiuso l’esercizio 2011 con un risultato netto positivo per 0,3 milioni di euro rispetto a una perdita di 14,7 milioni di euro nel 2010.

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario di 0,025 euro, stabile rispetto all’anno precedente, che sarà messo in pagamento a partire dal 24 maggio 2012 con stacco della cedola n. 21 in data 21 maggio 2012.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piano di stock grant

L’Assemblea ha poi rinnovato, per un periodo di 18 mesi, la delega al Consiglio di Amministrazione per l’acquisto di massime n. 30 milioni di azioni proprie, con un limite massimo di spesa di 50 milioni di euro, a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione.

Le motivazioni principali per le quali viene rinnovata l’autorizzazione sono, da un lato, la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda, dall’altro lato la possibilità di ridurre il costo medio del capitale. A oggi, CIR ha in portafoglio n. 49.989.000 azioni ordinarie, corrispondenti al 6,3% del capitale sociale.

L’Assemblea, inoltre, ha approvato la relazione sulla remunerazione e un piano di stock grant per il 2012 destinato ad amministratori e/o dirigenti della società, di società controllate e della controllante, per un massimo di n. 6.000.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione CIR. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie della società.

Riunione del Consiglio di Amministrazione

In conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi successivamente alla stessa Assemblea, ha dato esecuzione al piano di stock grant 2012 mediante attribuzione di n. 5.700.000 diritti condizionati.