Cir: l’Assemblea approva il bilancio 2013

Assemblea degli Azionisti e Consiglio di Amministrazione

CIR: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2013

L’Assemblea saluta e ringrazia Carlo De Benedetti che lascia il Consiglio e resta presidente onorario.
Nel nuovo Consiglio entrano Edoardo e Marco De Benedetti

Milano, 30 giugno 2014
– L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di CIR-Compagnie Industriali Riunite S.p.A. si è riunita oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti.

Approvazione del Bilancio 201
3

L’Assemblea ha approvato il bilancio dellesercizio 2013. Il gruppo CIR ha chiuso il 2013 con ricavi pari a € 4,75 miliardi (€ 4,98 miliardi nel 2012), un EBITDA di -€ 38,3 milioni (€ 316,8 milioni nel 2012), penalizzato da componenti straordinarie negative per € 385,7 milioni rappresentate prevalentemente dalle svalutazioni della controllata Sorgenia, e un EBITDA ante componenti non ricorrenti positivo per € 347,4 milioni (sostanzialmente in linea con il dato del 2012). Il risultato netto di gruppo è ammontato a -€ 269,2 milioni (-€ 30,4 milioni nel 2012) prevalentemente per l’effetto Sorgenia: la partecipazione nella società è stata integralmente svalutata sia a livello consolidato sia civilistico. La società capogruppo CIR S.p.A. ha ottenuto nel 2013 un utile netto di € 155,4 milioni (€ 7,9 milioni nel 2012). L’Assemblea degli Azionisti ha fatto propria la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi per l’esercizio 2013 al fine di preservare la solidità patrimoniale della società.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea ha determinato in tredici il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, nominando per il triennio 2014-2016 Rodolfo De Benedetti, Monica Mondardini, Maristella Botticini, Giampio Bracchi, Edoardo De Benedetti, Franco Debenedetti, Marco De Benedetti, Silvia Giannini, Franco Girard, Stefano Micossi, Michael Pistauer, Claudio Recchi, Guido Tabellini. Gli amministratori sono stati tratti dall’unica lista presentata dalla COFIDE-Gruppo De Benedetti S.p.A.. I curricula degli amministratori sono disponibili sul sito internet www.cirgroup.it.

L’Assemblea ha salutato e ringraziato l’Ingegner Carlo De Benedetti, fondatore della società, che ha deciso di non proseguire il proprio mandato di consigliere per un nuovo triennio, coerentemente con il percorso di successione nella proprietà del gruppo e di progressivo ritiro dall’attività esecutiva intrapreso negli ultimi anni. Carlo De Benedetti resterà presidente onorario di CIR S.p.A..

Nomina del Collegio Sindacale

L’Assemblea ha inoltre nominato i componenti il Collegio Sindacale della società per il triennio 2014-2016. I sindaci effettivi sono Pietro Manzonetto, Anna Maria Allievi e Riccardo Zingales. I sindaci supplenti sono Paola Zambon, Luca Valdameri e Luigi Macchiorlatti Vignat. I sindaci sono stati tratti dall’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza COFIDE-Gruppo De Benedetti S.p.A. e possiedono i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente. I curricula dei sindaci sono disponibili sul sito web www.cirgroup.it.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piano di stock grant

L’Assemblea ha inoltre rinnovato, per un periodo di 18 mesi, la delega al Consiglio di Amministrazione per l’acquisto di massime n. 30 milioni di azioni proprie, con un limite massimo di spesa di € 50 milioni, a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione. Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono, da un lato, la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda, dall’altro la possibilità di ridurre il costo medio del capitale. A oggi, CIR ha in portafoglio n. 49.057.418 azioni ordinarie, corrispondenti al 6,18% del capitale sociale. L’Assemblea ha anche approvato la relazione sulla remunerazione e un piano di stock grant per il 2014 destinato ad amministratori e/o dirigenti della società, di società controllate e della controllante, per un massimo di n. 3.500.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione CIR. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie della società.

Rinnovo deleghe al Consiglio di Amministrazione

In sede straordinaria, l’Assemblea ha rinnovato le deleghe al Consiglio di Amministrazione per aumenti di capitale fino a un importo massimo di € 500 milioni, per aumenti di capitale sociale a favore di amministratori e dipendenti della società, di controllate e della controllante, per un importo massimo di € 20 milioni, e per emettere, anche con esclusione del diritto di opzione, e in tal caso a favore di investitori istituzionali, obbligazioni convertibili o con warrant.

Riunione del Consiglio di Amministrazione

Successivamente all’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione ha confermato Rodolfo De Benedetti presidente e Monica Mondardini amministratore delegato della società. Il Consiglio ha inoltre verificato l’esistenza dei requisiti di indipendenza degli amministratori, attribuendo tale qualifica a Maristella Botticini, Giampio Bracchi, Silvia Giannini, Franco Girard, Stefano Micossi, Michel Pistauer, Claudio Recchi e Guido Tabellini. Otto amministratori su un totale di tredici risultano quindi indipendenti. Tutti gli amministratori indipendenti sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina. Il Consiglio ha valutato positivamente l’indipendenza dei consiglieri Giampio Bracchi, Franco Girard, Claudio Recchi e Guido Tabellini nonostante la loro permanenza in carica come amministratori della società per più di nove anni negli ultimi dodici. Sono stati inoltre nominati i componenti del Comitato Nomine e Remunerazione (Guido Tabellini, Giampio Bracchi, Claudio Recchi, Michael Pistauer), del Comitato Controllo e Rischi (Giampio Bracchi, Maristella Botticini, Silvia Giannini) e il lead indipendent director (Michael Pistauer). Infine, in conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha dato esecuzione al piano di stock grant 2014 mediante attribuzione di n. 2.036.574 diritti condizionati.