Cir: aggiornamento sulla ristrutturazione del debito di Sorgenia

Milano, 16 aprile 2014 – CIR S.p.A., facendo seguito alle precedenti comunicazioni e su richiesta della Consob, rende note alcune informazioni aggiornate in merito alle negoziazioni in corso sulla ristrutturazione del debito della controllata Sorgenia, anche in relazione a indiscrezioni di stampa circolate nelle ultime settimane.

Le trattative tra Sorgenia e le banche finanziatrici proseguono. Lo scorso 4 aprile le banche hanno inviato alla società una ipotesi di lavoro per la ristrutturazione del debito, subordinata ad alcune condizioni. Come riportato dalle ricostruzioni della stampa, tale documento prevede, tra le altre cose, un aumento di capitale di Sorgenia per complessivi € 400 milioni in opzione ai soci e per la parte inoptata (totale o parziale) mediante conversione di crediti degli istituti finanziatori in azioni, l’emissione di un prestito obbligazionario convertendo da € 200 milioni e alcune modifiche statutarie.

Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione di Sorgenia, nel prendere atto della proposta delle banche, ha ritenuto per gli aspetti di propria competenza che taluni punti del documento debbano essere oggetto di chiarimento e approfondimento, nell’interesse della società, dando mandato al management di intraprendere discussioni con gli istituti finanziatori. Il Consiglio di Amministrazione tornerà a riunirsi all’esito di tali approfondimenti e discussioni per esprimere un orientamento definitivo. Parallelamente CIR S.p.A., nel proprio ruolo di azionista e per gli aspetti di competenza, sta valutando la propria posizione. A oggi non è ancora possibile prevedere la data in cui avranno termine le trattative per la ristrutturazione del debito di Sorgenia.

Scarica il comunicato