GEDI: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2018

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 30 SETTEMBRE 2018

FATTURATO A €469,7MN 
(€425,5mn nel 2017)
EBITDA A €31,4MN (€33,7mn nel 2017)
UTILE NETTO A €7,8MN (– €143,9mn nel 2017)
INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO A €124,7MN (€115,1mn a fine 2017: a luglio esborso di €35,1mn per ultima tranche contenzioso fiscale)


Milano, 2
2 ottobre 2018 – Si è riunito oggi a Milano, presieduto da Marco De Benedetti, il Consiglio di Amministrazione di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. che ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2018 presentati dall’Amministratore Delegato Laura Cioli.


Andamento del mercato

Il mercato pubblicitario a fine agosto 2018 risulta in leggera crescita (+0,3%) rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (dati Nielsen Media Research).
Tutti i principali mezzi ad eccezione della stampa hanno registrato un andamento positivo: la radio ha conseguito una raccolta in crescita del 6,3%, confermando il trend in atto dal 2015, internet, esclusi Search e Social, ha registrato un incremento del 4,3% e la televisione del +1,5%. Per contro, la raccolta sulla stampa ha subito nuovamente un calo del 6,8%, con i quotidiani al -5,7% (-3,0% la raccolta nazionale e -7,8% quella locale) ed i periodici al -8,4%.
Quanto alla diffusione dei quotidiani, secondo i dati ADS (Accertamento Diffusione Stampa), nel periodo da gennaio ad agosto 2018 è stata registrata una flessione delle vendite in edicola ed in abbonamento del 7,5% (-8,6% i quotidiani nazionali e -6,6% i quotidiani locali).


Andamento della gestione del Gruppo
GEDI nei primi nove mesi del 2018

Si ricorda che il 27 giugno 2017 è stata perfezionata l’operazione di integrazione in GEDI del Gruppo ITEDI, editore dei quotidiani La Stampa ed il Secolo XIX. Per effetto di tale operazione, GEDI ha acquisito il controllo del Gruppo ITEDI, entrato nel perimetro di consolidamento dal 30 giugno 2017; pertanto il conto economico del Gruppo GEDI relativo ai primi nove mesi del 2017 comprende il Gruppo ITEDI a partire dal 1° luglio 2017.
Per i principali indicatori economici qui di seguito illustrati si fornisce anche la variazione rispetto ai primi nove mesi del 2017 a perimetro equivalente.

I ricavi consolidati, pari a €469,7mn, hanno registrato una crescita del 10,4% sui primi nove mesi del 2017 (-5,9% a perimetro equivalente). I ricavi derivanti dalle attività digitali rappresentano complessivamente l’11,3% del fatturato del Gruppo.

I ricavi diffusionali, pari a €215,5mn, sono aumentati del 14,5% rispetto a quelli del corrispondente periodo dell’esercizio precedente e risultano in flessione dell’8,4% a pari perimetro, in un mercato che, come sopra riportato, ha continuato a registrare una significativa riduzione delle diffusioni dei quotidiani.

I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 9,2% rispetto ai primi nove mesi del 2017 e risultano in flessione del 2,5% a perimetro equivalente. Con riferimento ai mezzi del Gruppo, la raccolta su radio è cresciuta del 4,7%, confermando l’evoluzione positiva già riscontrata nel precedente esercizio. La raccolta su internet ha mostrato una crescita del 17,8% (+4,9% a perimetro equivalente, con un andamento leggermente migliore di quello del mercato). Infine, la raccolta su stampa ha registrato un aumento del 10,6% (-6,7% a perimetro equivalente, con un andamento in linea con quello del settore).

I costi sono superiori del 12,2% rispetto ai primi nove mesi del 2017 e sono scesi del 4,0% a perimetro equivalente; sono diminuiti in particolare i costi fissi industriali (-7,0%), grazie al proseguimento delle attività di riorganizzazione della struttura produttiva del Gruppo ed i costi di gestione e amministrazione (-5,6%), grazie alle misure adottate per il contenimento del costo del lavoro e delle spese generali.

Il margine operativo lordo consolidato è stato pari a €31,4mn, importo sostanzialmente in linea con quello registrato nell’analogo periodo del 2017 (€33,7mn).

Il risultato operativo consolidato è stato pari a €17,3mn, rispetto a €22,3mn nei primi nove mesi del 2017.

Il risultato netto consolidato è ammontato a €7,8mn, a fronte di una perdita di €143,9mn nei primi nove mesi del 2017 (-€145,7mn a perimetro equivalente) che recepiva un onere fiscale di natura straordinaria derivante dalla definizione di un contenzioso, pendente in Cassazione, relativo a contestazioni di natura antielusiva in merito ai benefici fiscali derivanti dall’operazione di riorganizzazione societaria del Gruppo Editoriale L’Espresso realizzata nel 1991.

L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2018 ammonta a €124,7mn rispetto ai €115,1mn di fine 2017. In data 2 luglio 2018 la Società ha effettuato un esborso di €35,1mn relativo all’ultima tranche del procedimento di definizione del sopracitato contenzioso fiscale.

L’organico del Gruppo, inclusi i contratti a termine, ammontava a fine settembre 2018 a 2.418 dipendenti e l’organico medio del periodo a perimetro omogeneo è stato inferiore dell’1,9% rispetto ai primi nove mesi del 2017.


Principali risultati economici del terzo trimestre

L’andamento del terzo trimestre conferma le linee di tendenza riscontrate già nel corso del primo semestre.

I ricavi netti consolidati sono diminuiti del 6,4% rispetto a quelli dell’equivalente trimestre del 2017, con i ricavi diffusionali in flessione del 7,6% e la raccolta pubblicitaria in calo del 3,4%.

Il risultato operativo consolidato è pari a €4,7mn a fronte dei €6,7mn del terzo trimestre del 2017; il risultato netto consolidato registra un utile di €3,5mn a fronte di una perdita di €151,2mn nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente, tenuto conto che l’onere fiscale di natura straordinaria era stato registrato interamente nel corso del terzo trimestre.


***
Il Direttore Amministrazione e Bilancio della società, dott. Gabriele Acquistapace, dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154 bis del Testo Unico delle finanze che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
***


Principali eventi successivi alla chiusura dei primi nove mesi dell’anno e prevedibile evoluzione della gestione

Non si sono verificati eventi di rilievo successivamente alla chiusura dei primi nove mesi dell’esercizio.
In merito alle prospettive dell’esercizio 2018, sulla base degli andamenti registrati nei primi nove mesi, non si intravedono significativi miglioramenti dei trend negativi che hanno interessato il settore della stampa quotidiana e periodica ormai da anni, mentre si consolida l’evoluzione positiva della radio e di internet. In tale contesto il Gruppo continua ad impegnarsi nel conseguimento di tutti i vantaggi derivanti dall’operazione di integrazione con ITEDI, nello sviluppo e nell’evoluzione sia dei propri prodotti editoriali che delle attività digitali e nella permanente implementazione di razionalizzazioni volte a preservare la redditività in un mercato strutturalmente difficile. Si può pertanto ritenere che, in assenza di eventi allo stato imprevedibili, il Gruppo registrerà a fine anno un risultato positivo.

Scarica il comunicato