Rodolfo
De Benedetti

PRESIDENTE

Rodolfo De Benedetti (Torino, 1961) è Presidente di CIR da aprile 2013. 

Il gruppo CIR, di cui è azionista di controllo insieme ai fratelli Marco ed Edoardo, opera nella sanità (KOS) e nella componentistica auto (Sogefi). All’interno del gruppo è anche amministratore di Sogefi.  

In precedenza, è stato Amministratore Delegato di CIR dal 1993 e di COFIDE dal 1995. È entrato in COFIDE nel 1988 come Direttore degli Affari Internazionali e successivamente ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale. Nel 1990 è diventato anche Direttore Generale di CIR. 

Prima dei suoi incarichi in CIR e COFIDE, Rodolfo De Benedetti ha collaborato dal settembre 1985 al dicembre 1986 con Lombard Odier, uno dei principali gruppi di private banking svizzeri con sede a Ginevra, in qualità di Assistente dell’Amministratore Delegato, e dal gennaio 1987 al gennaio 1988 con l’investment bank Shearson Lehman Brothers (New York) come Associate nel Merchant Banking Group. 

È azionista e consigliere di amministrazione di Decalia S.A., società internazionale di investment management costituita nel 2014. 

È amministratore di Aon Italia, società attiva nella consulenza dei rischi e nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, di October, piattaforma non bancaria attiva nella concessione di finanziamenti alle piccole e medie imprese, e di Planven Investments SA., società di asset management. 

È inoltre membro di ERT (European Round Table for Industry), un forum che raccoglie oltre 50 tra le principali aziende europee di vari settori, e presidente dell’Advisory Board europeo di Harvard Business School. 

Ha compiuto i suoi studi a Ginevra, dove si è laureato nel 1982 in Economia Politica e nel 1985 in Legge.

Sposato con Emmanuelle de Villepin, è padre di Neige, Alix e Mita.