Sanità
La sanità rappresenta un settore in forte espansione, trainata dall’invecchiamento della popolazione, con il conseguente crescente bisogno di assistenza e di cure riabilitative, dall’evoluzione degli stili di vita delle famiglie e dalla scarsità dell’offerta di servizi tuttora esistente in alcune aree. Nata nel 2002 ad opera di CIR, KOS oggi opera nei settori delle residenze per anziani (RSA), della riabilitazione funzionale, della psichiatria e degli acuti. Gestisce 145 strutture e circa 13.700 posti letto, con un’offerta integrata di servizi sanitari e sociosanitari che si estende lungo l’intero percorso di cura. In Italia è tra i principali operatori del settore e dal 2019 è presente in Germania, con una rete in espansione.
La domanda crescente di servizi e l’evoluzione dei modelli assistenziali rendono il comparto sempre più centrale nei sistemi di welfare europei. In questo scenario, KOS punta a rafforzare la propria posizione attraverso qualità dei servizi offerti, innovazione clinica, digitalizzazione dei processi e sviluppo di modelli gestionali efficienti.
Componentistica auto
Il settore automotive sta attraversando una profonda trasformazione legata alla transizione verso la mobilità elettrica, all’evoluzione tecnologica dei veicoli e alla mobilità condivisa. Nata nel 1980 per opera di CIR, Sogefi è tra i primi produttori mondiali nelle sospensioni e nei sistemi di aria e raffreddamento per autoveicoli.
Sogefi, con una presenza globale e solida capacità di innovazione, è ben posizionata per rispondere alle sfide del mercato: ha ridotto con la cessione della propria attività Filtrazione nel 2024, la propria esposizione a prodotti destinati esclusivamente a motori a combustione e nei settori in cui attualmente opera ha sviluppato soluzioni avanzate, in particolare nei sistemi aria e raffreddamento, sia per motori tradizionali sia per veicoli elettrici.
Il mercato rimane competitivo e ciclico, ma l’attenzione a efficienza, qualità e sostenibilità ambientale rappresentano un driver strategico per la crescita futura.