Elisabetta Oliveri

AMMINISTRATORE INDIPENDENTE

VISUALIZZA CV

Elisabetta Oliveri (Varazze – Savona, 1963) è amministratore indipendente di CIR da aprile 2023.

Si è laureata con lode in Ingegneria Elettronica all’Università Statale di Genova (1987).

Ha cominciato la sua carriera in Marconi Plc, acquisendo nel tempo ruoli di crescente responsabilità in ambito R&D, sino ad essere nominata nel 1998 Senior Vice President Strategies di Marconi Mobile S.p.A..

È stata prima Direttore Strategia e Business Development (2001), poi Direttore Generale (2003) e successivamente CEO di Sirti S.p.A..  

Dal 2012 al 2019 ha ricoperto il ruolo di CEO di Gruppo Fabbri Vignola S.p.A..

Attualmente è presidente di Sagat, società di gestione dell’Aeroporto di Torino, e di Autostrade per l’Italia. È amministratore di importanti società quotate: ERG (membro del Comitato Strategico e del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità), Trevi Finanziaria Industriale (membro del Comitato Nomine e Remunerazione e del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità), Industrie De Nora (Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione e membro del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate), e Stella.   

In precedenza, è stata amministratore, tra gli altri, di ATM, Eutelsat, Snam, GEDI e Fincantieri.

È fondatrice e presidente della Fondazione Furio Solinas Onlus.

Nel 2008 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica. Nel 2016 ha ricevuto il premio “Merito e Talento” da Federmanager – Aldai.