HSS (Gruppo CIR): ricavi ed EBITDA in crescita nel primo trimestre

Milano, 21 aprile 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di HSS-Holding Sanità e Servizi SpA si è riunito oggi a Milano sotto la presidenza di Claudio Stabon per esaminare i risultati consolidati del primo trimestre 2009.
Andamento della gestione
Il gruppo HSS ha chiuso il primo trimestre del 2009 con ricavi e margine operativo lordo in crescita e un risultato netto positivo. Nel corso del periodo, il gruppo ha proseguito nel rafforzamento delle società operative controllate e nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per consolidare la propria presenza nel settore della sanità privata in Italia. Nel mese di aprile 2009 è stata acquisita da Orpea Italia una residenza per anziani ad Ancona. A seguito di questa operazione, HSS ha superato i 5.000 posti letto
operativi e ulteriormente rafforzato la propria posizione nell’area della gestione di residenze per anziani.
Il gruppo HSS ha ottenuto nel primo trimestre 2009 ricavi consolidati per 66,5 milioni di euro, in crescita del 13,6% rispetto ai primi tre mesi del 2008 (58,5 milioni), grazie allo sviluppo di tutte le aree di attività.
Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato di 7,5 milioni di euro, in crescita del 5,6% rispetto al primo trimestre del 2008 (7,1 milioni). Il risultato netto consolidato di pertinenza del gruppo è stato positivo per 0,1 milioni di euro, rispetto a 0,4 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2008. La variazione
è riconducibile alla maggiore incidenza degli ammortamenti e del prelievo fiscale.
L’indebitamento finanziario netto consolidato del gruppo HSS al 31 marzo 2009 ammontava a 161,2 milioni di euro, a fronte di immobili di proprietà con un valore contabile di circa 120 milioni di euro.
L’incremento rispetto a 149,1 milioni di euro a fine 2008 è dovuto principalmente alla variazione del capitale circolante.
I dipendenti del gruppo al 31 marzo erano 3.235 (3.130 al 31 dicembre 2008).
Attività del gruppo HSS
Il gruppo HSS, che a oggi gestisce complessivamente 5.019 posti letto, ai quali se ne aggiungono oltre 380 in fase di realizzazione, è attivo in tre settori:
– gestione di residenze per anziani, con 37 strutture gestite (3.792 posti letto operativi e oltre 330 in fase di realizzazione);
– gestione di ospedali e centri di riabilitazione, con 6 strutture di riabilitazione (in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Marche), 8 comunità di riabilitazione psichiatrica (in Liguria, Piemonte e Lombardia) e 13 centri ambulatoriali, per un totale di 1.107 posti letto operativi e 50 posti letto in fase di realizzazione;
– gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali, con 7 reparti di diagnostica per immagini.