Giovanni Barbara

PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE

Giovanni Barbara (Alessano – Lecce, 1960) è Presidente del Collegio sindacale di CIR da aprile 2023.

È Professore Straordinario di Diritto Commerciale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM Giuseppe Degennaro ed è Coordinatore scientifico del Master in Auditing e Controllo Interno (Università LUM Giuseppe Degennaro).

È Avvocato Cassazionista e Revisore legale.

È Direttore scientifico e responsabile della ‘Rivista Corporate Governance’ edita da G. Giappichelli – Torino.

È autore delle seguenti pubblicazioni monografiche: ‘Covenants e Fattispecie Aggregative’, ‘Le Operazioni Straordinarie’, ‘Il Valore dell’Informazione nella Governance delle S.p.A. – Il Consiglio di Amministrazione’.

È esperto in Corporate Governance, Diritto Societario, Arbitrati e International Tax Planning.

È Presidente del Collegio sindacale di Air One S.p.A., Compagnia Aerea Italiana S.p.A., Italia Loyalty S.p.A. e Alitalia City Liner S.p.A..

È membro del Collegio sindacale di molteplici società quotate e non quotate, tra cui Immsi S.p.A., Piaggio & C S.p.A., Sogefi S.p.A., Intermarine S.p.A. e Hermès Italie S.p.A..

È Presidente dell’Organismo di Vigilanza di ABI (Associazione bancaria italiana), Gruppo Farmacie Italiane, Italia Loyalty e State Street Bank.

Infine, in qualità di esperto, è membro della Commissione Aggiornamento e revisione dei principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, istituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.