Francesco Mantegazza

PRESIDENTE DEL COLLEGIO E SINDACO EFFETTIVO

VISUALIZZA CV

Francesco Mantegazza (Milano, 1973) è Presidente del Collegio sindacale di CIR da giugno 2020.

Si è laureato in Economia aziendale nel 1997 presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Executive Master in Private Equity (MPE) presso Borsa Italiana e Politecnico di Milano School of Management nel 2004. È  iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e al registro dei Revisori contabili dal 2001.

È Co-Managing Partner di FIVELEX Studio Legale e Tributario dal 2021. In precedenza, dal 1997 ha svolto la propria attività professionale in un primario studio di consulenza tributaria italiano diventandone equity partner nel 2012.

Si occupa di fiscalità nazionale e internazionale per gruppi multinazionali, fondi di investimento, banche, intermediari finanziari, società di gestione del risparmio, compagnie assicurative, investitori di private equity e investitori istituzionali nel settore immobiliare.

È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Aviva Life S.p.A. e Aviva Italia S.p.A. (compagnie di assicurazione appartenenti al gruppo Aviva Plc). È membro del Collegio sindacale di diverse società multinazionali. È Presidente del Collegio sindacale di Savills Investment Management SGR S.p.A. ed è Sindaco effettivo di Trussardi S.p.A. e 21 Investimenti SGR S.p.A..

È relatore e autore di pubblicazioni in materia di fiscalità finanziaria e internazionale.