Profilo

Profilo

CIR – Compagnie Industriali Riunite è una holding italiana quotata, che investe in settori chiave dell’economia reale con un approccio imprenditoriale, selettivo e di lungo termine. Oggi il gruppo opera nella sanità e nell’automotive attraverso le controllate KOS e Sogefi, generando valore sostenibile per tutti gli stakeholder.

Fondata nel 1976, e quotata all’EuronextMilano nel segmento FTSE Italia MidCap, CIR ha sviluppato nel tempo una solida esperienza nell’individuare, acquisire e far crescere aziende industriali e di servizi, accompagnandone l’evoluzione strategica e operativa.

CIR opera come azionista responsabile, coniugando spirito imprenditoriale e disciplina finanziaria. Il suo modello è orientato alla creazione di valore duraturo, attraverso il rafforzamento competitivo e la capacità di innovazione delle partecipate.

Oggi il focus strategico di CIR è rivolto ai tre settori in cui già opera: la sanità e la componentistica automotive, la gestione finanziaria.

CIR è controllata da Fratelli De Benedetti S.p.A., holding posseduta al 100% da Rodolfo, Marco e Edoardo De Benedetti.

La gestione è affidata dal 2013 a Monica Mondardini, Amministratore Delegato.

 

€ 1.821 M

RICAVI DI GRUPPO NEL 2024

15.054

DIPENDENTI IN 14 PAESI

31 dicembre 2024

13.777

POSTI LETTO NELLE STRUTTURE KOS

24

SITI INDUSTRIALI SOGEFI

La nostra visione

Operiamo come azionista responsabile, unendo un’anima imprenditoriale a una solida disciplina finanziaria.

Lavoriamo per lo sviluppo e il consolidamento delle aziende controllate, in una cornice di governance che ci permette di definire strategie e prendere decisioni nell’ottica di una creazione di valore a lungo termine. 

Nel corso della nostra storia ci siamo distinti per la capacità di dare vita a nuove iniziative imprenditoriali. Recentemente abbiamo ridisegnato la nostra strategia focalizzandoci sulla sanità e sulla componentistica per auto.

CIR è controllata dalla Fratelli De Benedetti S.p.A., holding di cui i fratelli Rodolfo, Marco ed Edoardo De Benedetti detengono direttamente o indirettamente il 100% del capitale sociale e dei diritti di voto.

I fratelli De Benedetti hanno affidato la gestione della società a Monica Mondardini che dal 2013 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.

Il portafoglio di attività

Il nostro portafoglio di attività è composto da due assets, KOS e Sogefi.

Nella sanità, CIR detiene il controllo di KOS, primario operatore nazionale nel settore delle residenze per anziani non autosufficienti e nella riabilitazione funzionale e psichiatrica. La società nel 2019 è entrata nel mercato tedesco, ove ambisce a consolidare una presenza significativa nel principale mercato europeo.

Nella componentistica automotive, CIR detiene il controllo di Sogefi, gruppo quotato sul segmento STAR della Borsa di Milano; Sogefi è un partner di riferimento per le principali case automobilistiche in due settori: le sospensioni e i sistemi di aria e raffreddamento. Il gruppo ha sede in Italia e opera in 14 paesi.

Nella gestione finanziaria, CIR Investimenti gestisce l’impiego delle risorse finanziarie della holding, in un’ottica complessivamente prudenziale, detenendo un diversificato portafoglio di asset.