KOS (Gruppo CIR): perfezionato l’ingresso di Axa Private Equity nel capitale della società

KOS (GRUPPO CIR): PERFEZIONATO L’INGRESSO DI AXA PRIVATE EQUITY NEL CAPITALE DELLA SOCIETA’

Milano, 23 dicembre 2010CIR-Compagnie Industriali Riunite SpA rende noto che è stata data esecuzione oggi, a seguito dell’autorizzazione dell’antitrust europea, all’accordo tra gli azionisti della controllata KOS annunciato lo scorso 28 ottobre e finalizzato all’ingresso di AXA Private Equity nel capitale della società con una quota di minoranza. KOS è uno dei principali operatori italiani del settore socio-sanitario.

In dettaglio, AXA Private Equity ha acquistato gran parte delle azioni dei soci di minoranza di KOS, in particolare le intere quote detenute da Morgan Stanley e Wise, per un importo di 92,5 milioni di euro e ha sottoscritto un aumento di capitale riservato per 20 milioni di euro. Anche CIR ha acquistato azioni per un importo di 5,7 milioni di euro. Alla data odierna, pertanto, l’azionariato di KOS è così composto: CIR 56,7%, AXA Private Equity 41,1%, management e altri soci 2,2%. L’accordo prevede che nei prossimi tre anni AXA Private Equity effettui ulteriori aumenti di capitale riservati, in una o più soluzioni. L’impegno finanziario totale di AXA Private Equity nell’intera operazione crescerà fino a 150 milioni di euro per una partecipazione complessiva del 46,7%.

CIR, impegnata nello sviluppo di KOS fin dalla costituzione della società, manterrà nel tempo tutte le azioni in portafoglio e resterà azionista di maggioranza con una quota che a regime, una volta perfezionati tutti gli apporti di AXA Private Equity, sarà di poco superiore al 51%.

AXA Private Equity
AXA Private Equity è una società leader del private equity con un patrimonio gestito di $25 miliardi e un raggio d’azione internazionale in Europa, Nord America e Asia. L’azienda offre agli investitori l’intero spettro di servizi di private equity per ogni segmento di mercato: capitali diretti, finanziamenti per infrastrutture, buyout di mid cap e small cap, venture capital, co-investimenti, fondi di fondi e credito mezzanino.Con sedi a Parigi, Francoforte, Londra, New York, Singapore, Milano, Zurigo e Vienna, AXA Private Equity promuove lo sviluppo e la crescita a lungo termine delle società del suo portafoglio attuando strategie di espansione sostenibile e dando loro accesso alla rete internazionale AXA. AXA Private Equity si è guadagnata la fiducia dei suoi investitori offrendo regolarmente dati trasparenti sulla performance dei suoi fondi e delle società in portafoglio. www.axaprivateequity.com.

KOS Il gruppo KOS è uno dei principali operatori privati italiani nell’assistenza socio-sanitaria. Fondato nel 2002 da CIR, il gruppo opera oggi in tre settori di attività: residenze sanitarie assistenziali (RSA), centri di riabilitazione e gestioni ospedaliere (gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali). KOS gestisce a oggi 60 strutture, prevalentemente nel centro-nord Italia, per un totale di oltre 5.600 posti letto operativi, ai quali se ne aggiungono altri 400 in fase di realizzazione. Il gruppo KOS ha ottenuto ricavi per 239 milioni di euro nei primi nove mesi del 2010 e conta circa 4mila dipendenti. KOS fa parte del gruppo CIR-Compagnie Industriali Riunite, attivo anche nei settori energia, media, componenti auto e investimenti finanziari. www.kosgroup.com.