Monica Mondardini

AMMINISTRATORE DELEGATO

VISUALIZZA CV

Monica Mondardini (Cesena, 1960) è Amministratore Delegato di CIR da maggio 2013.

È laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Bologna. 

Ha svolto la sua attività professionale nei settori editoriale e finanziario ed ha maturato un’importante esperienza all’estero, avendo in particolare trascorso nove anni in Francia e undici anni in Spagna.

Ha iniziato la sua carriera nel 1985 nel Gruppo Editoriale Fabbri, partecipando a un progetto di sviluppo internazionale, che nel 1989 l’ha portata in Spagna.

Nel 1990 è entrata in Hachette, primario gruppo editoriale francese appartenente al gruppo Lagardere; ha dapprima diretto la filiale spagnola di Hachette Livre e in seguito, nel 1993, è stata nominata Direttore della branche internazionale, con sede a Parigi, e membro del Comitato Esecutivo di Hachette Livre. In tale ruolo ha diretto le attività estere del gruppo, presente in particolare in Spagna e in America Latina.

Nel 1998 è passata al Gruppo Generali, come Direttore Generale di Europ Assistance, con sede a Parigi. Europ Assistance è una società di servizi, anche assicurativi, presente in tutti i principali Paesi del mondo, pioniera nel settore in cui opera e brand di grande prestigio. 

Nel 2001 è stata nominata Amministratore Delegato di Generali Spagna, con sede a Madrid, dove è rimasta fino alla fine del 2008. Generali Spagna è una delle principali compagnie di assicurazione del Paese; è il risultato di un articolato processo di acquisizioni da parte di Generali di compagnie locali e nel periodo di sua gestione le compagnie sono state risanate e integrate facendo di Generali uno dei principali protagonisti del mercato.

In gennaio 2009 è ritornata in Italia, come Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale L’Espresso, allora controllato da CIR S.p.A., divenuto, dopo l’integrazione con Itedi (editore dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX) GEDI Gruppo Editoriale, il principale editore italiano di quotidiani, pioniere e leader nell’informazione online, nonché uno dei maggiori gruppi europei nell’informazione quotidiana e multimediale. È stata Amministratore Delegato della società fino ad aprile 2018.

A maggio 2013 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di CIR S.p.A.. All’interno del gruppo CIR è anche Presidente di Sogefi e consigliere di amministrazione di KOS.

È inoltre amministratore indipendente di Hera S.p.A. e di Edenred S.A.. Dal 2010 al 2021 è stata amministratore indipendente di Crédit Agricole S.A..

Nel 2006 ha ricevuto dal Comites di Madrid la “Targa all’Italianità”, riservata agli italiani residenti in Spagna che hanno dato lustro al proprio paese. Nel 2014 è stata premiata dall’Ambasciata di Francia a Roma e dalla Camera di Commercio francese in Italia come personalità economica dell’anno nei rapporti tra i due paesi. Nel 2016 è stata insignita del titolo di Cavaliere della Legion d’Onore.