Maristella Botticini

AMMINISTRATORE INDIPENDENTE

VISUALIZZA CV

Maristella Botticini (Travagliato – Brescia, 1966) è Amministratore indipendente di CIR da giugno 2020. 

È stata consigliere di amministrazione indipendente di CIR (prima della fusione con COFIDE) dal 2011 al 2019.

Si è laureata in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano nel 1990 e ha conseguito un PhD in Economia presso la Northwestern University (USA) nel 1997.

È Professore di Economia (dal 2009) presso l’Università Bocconi.

È fellow dell’Istituto di ricerca economica Innocenzo Gasparini (dal 2011) presso l’Università Bocconi, vice-presidente e fellow del Centre for Economic Policy Research (CEPR) di Londra. Nel 2023 sarà presidente della European Economic Association.

Svolge attività di ricerca in storia economica, microeconomia ed economia delle istituzioni. È autrice di libri e articoli pubblicati su riviste internazionali.

In precedenza, è stata professore di Economia presso l’Università di Torino e professore associato presso il Dipartimento di Economia della Boston University. Durante la sua carriera accademica negli Stati Uniti, ha ricevuto alcuni riconoscimenti quali il premio Alfred P. Sloan Research Fellowship e il CAREER grant dalla National Science Foundation. Ha ricevuto inoltre un Advanced Research Grant dallo European Research Council (ERC).