Home » Sostenibilità » Stakeholder » Comunità

Comunità

Il gruppo CIR promuove un numero crescente di iniziative di informazione, dialogo e ascolto per coinvolgere i propri stakeholder e renderli partecipi e protagonisti della propria attività. Tali iniziative sono rivolte in particolare agli azionisti e alla comunità finanziaria, alle istituzioni e ai dipendenti. Non mancano anche iniziative a favore della comunità, anche attraverso il sostegno, in diverse forme, alle attività di varie associazioni e fondazioni no profit.

CIR, in particolare, sostiene la Fondazione Rodolfo Debenedetti, dedicata alla memoria del suo primo presidente e attiva nell’attività di ricerca sui temi dell’occupazione, della povertà e delle disuguaglianze, delle politiche sociali, previdenziali e di immigrazione. Le società del gruppo si impegnano inoltre nello sviluppo di ulteriori iniziative di coinvolgimento e dialogo: nei settori della sanità e della componentistica per auto, sono numerose le attività rivolte ai territori nei quali il gruppo opera, nel settore dei media gli eventi sono diretti prevalentemente agli utenti e ai lettori.

Sogefi è partner di ICA, un progetto avviato in Brasile nel 1997, che consente a bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 24 anni di usufruire gratuitamente di iniziative educative e formative complementari a quelle scolastiche per avere maggiori opportunità di formazione e inserimento professionale.

GEDI contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio offrendo sostegno alle comunità in cui opera, con l’organizzazione di manifestazioni di live journalism e iniziative sociali diffuse attraverso le proprie piattaforme tecnologiche. Tra le principali iniziative a favore della comunità, si ricordano:
  • Repubblica delle Idee, festival itinerante nato nel 2012 e fatto di incontri, dibattiti, letture, laboratori, spettacoli musicali, teatrali e mostre. La manifestazione nasce per promuovere nelle piazze delle città italiane l’incontro tra il quotidiano e le comunità locali dei lettori. Nel 2017 il festival ha fatto tappa a Bologna;
  • Deejay Ten, gara di corsa organizzata da Radio Deejay in alcune delle principali città italiane. Partita nel 2005 da Milano come iniziativa tra amici, nel corso degli anni ha avuto una crescita esponenziale, fino a raggiungere decine di migliaia di iscritti. L’edizione 2017 è stata organizzata a Milano, Firenze, Bari e Roma. 
KOS organizza sul territorio, in particolare nelle aree in cui hanno sede le proprie strutture, iniziative di sensibilizzazione, orientamento e formazione sui temi della riabilitazione, della terza età e dell’assistenza agli anziani. Le iniziative sul territorio includono anche concerti, eventi culturali e sportivi. Tra le varie iniziative, KOS offre sostegno a:
  • Epsilon, fondazione attiva nel garantire un futuro migliore ai bambini del terzo mondo in termini di sanità, alimentazione ed educazione;
  • Santo Stefano Sport, associazione che promuove attività sportive allenando atleti impegnati nelle discipline di basket in carrozzina, minibasket, atletica leggera, golf, calcio a cinque, tiro a segno e vela. S.S.Sport è anche una squadra attiva nel campionato di basket in carrozzina di serie A1.
  
Espresso: Deejay Ten a Milano