Home » Sostenibilità » Stakeholder » Ambiente

Ambiente

Il gruppo CIR è costantemente impegnato nella ricerca di soluzioni idonee a garantire una riduzione dei propri impatti ambientali, favorendo l’utilizzo responsabile delle risorse, la riduzione dei consumi energetici e delle materie prime, delle risorse idriche e una migliore gestione delle emissioni in atmosfera. Nonostante la sua natura di holding di partecipazione, CIR genera impatti ambientali limitati, ma si impegna a garantire il rispetto dell’ambiente e a monitorare i principali indicatori ambientali volti a fornire una misura dell’impatto generato sull’ambiente.

Sogefi
è innanzitutto impegnata nella realizzazione di componenti per l’auto che garantiscano la salvaguardia dell'ambiente. In particolare, Sogefi valuta e riduce a livello preventivo l’impatto di nuovi prodotti e processi, previene l’inquinamento ed evita o riduce l’uso di materiali pericolosi, riduce il consumo di energie e risorse, incoraggiando il riutilizzo e il riciclo, e limita la produzione di rifiuti, emissioni, materiali di scarico e dispersione.

L‘impegno di GEDI verso la salvaguardia dell’ambiente trova espressione in diverse iniziative orientate a ridurre, ove possibile, l’impatto ambientale dei prodotti e delle attività produttive, ad esempio attraverso l’utilizzo efficiente delle risorse naturali, l’ottimizzazione dei flussi logistici e la gestione responsabile dei rifiuti.

KOS
gestisce residenze per anziani, ospedali e centri di riabilitazione e non dispone di alcun sito produttivo: i consumi di risorse energetiche e materiali sono rivolti al benessere degli ospiti, al funzionamento delle strutture e delle relative apparecchiature e attrezzature mediche. L'efficientamento tecnologico degli impianti permette la riduzione dei consumi.

Nel 2018 i consumi di energia elettrica delle società del gruppo CIR si sono attestati a 363.509.900 kWh (-3% rispetto al 2017). Circa il 74% dei consumi è attribuibile a Sogefi, in considerazione della tipologia di attività svolta e dell’elevato numero di stabilimenti industriali. I consumi di gas naturale del gruppo CIR sono ammontati a 44.141.820 metri cubi (-3% rispetto al 2017), di cui l'83% è attribuibile alle attività di Sogefi. Le società del gruppo CIR hanno prodotto circa 190.107 tonnellate di anidride carbonica equivalente derivante dai consumi di gas naturale (Scope 1) e di energia elettrica (Scope 2) (+0,7% rispetto al 2017). In linea con i consumi di energia elettrica e di gas naturale, a Sogefi è riconducibile circa il 74% delle emissioni registrate nel 2017. Il gruppo CIR ha prodotto in totale 44.631 tonnellate di rifiuti (+10% rispetto al 2017).
Espresso: carta riciclata