Il sistema di gestione della Salute Sicurezza e Ambiente (SSA) di Sogefi è costituito da una direzione centrale con compiti di indirizzo e guida delle controllate e di definizione  delle mappe di rischio, e di aggiornamento delle politiche e procedure di gruppo. Le società controllate, a loro volta, dispongono di una propria organizzazione aziendale che gestisce gli aspetti SSA secondo gli indirizzi delle leggi in vigore nei rispettivi Paesi e considerando le direttive del gruppo Sogefi.  
Sogefi Highlights
  • 21 stabilimenti certificati secondo lo standard ambientale internazionale ISO 14001 nella Divisione Filtrazione
  • 17 stabilimenti certificati secondo lo standard ambientale internazionale ISO 14001 nella Divisione Sospensioni  
Negli stabilimenti, in funzione delle priorità gestionali, vengono implementate diverse attività per la riduzione degli impatti ambientali, quali ad esempio:
  • valutare e ridurre a livello preventivo l'impatto di nuovi prodotti e processi, laddove possibile
  • prevenire l'inquinamento ed evitare e ridurre l'uso di materiali pericolosi
  • ridurre il consumo di energie e risorse, incoraggiando il riutilizzo e il riciclo 
  • limitare la produzione di rifiuti, emissioni, materiali di scarico e dispersione