Home » Sostenibilità » Stakeholder

Stakeholder

Per il perseguimento degli obiettivi aziendali, risulta fondamentale sviluppare forme di dialogo e di interazione costante con gli stakeholder interni ed esterni, al fine di comprenderne le esigenze, gli interessi e le aspettative di varia natura. Essere in grado di anticipare i cambiamenti e identificare le tendenze emergenti attraverso il dialogo con gli stakeholder consente a CIR di generare valore aggiunto condiviso e costante nel lungo periodo.

A tale scopo, il gruppo considera, nella definizione della propria strategia, delle politiche e dei comportamenti quotidiani, gli interessi dei propri stakeholder, con i quali si impegna ad instaurare relazioni di fiducia, fondate sui principi della trasparenza, dell’apertura e dell’ascolto.

CIR ha realizzato una mappatura dettagliata dei propri stakeholder, identificandone il grado di influenza/dipendenza e analizzando la rilevanza da loro attribuita ai temi di sostenibilità specifici per il proprio settore e contesto di riferimento. Le tipologie di stakeholder identificate sono 10:




La mappa si declina in modo differente a seconda delle singole società del gruppo.

In particolare, lo stakeholder Media e Opinion Leader risulta di maggior rilevanza per Espresso. KOS, invece, ritiene molto importante lo stakeholder Clienti, inteso come pazienti e relativi familiari. Sogefi, infine, considera rilevanti tutti gli stakeholder riportati nella mappa sopra presentata.
L’approccio utilizzato dal gruppo per comunicare con gli stakeholder ha avuto, nel tempo, una continua evoluzione, articolandosi in iniziative di varia natura volte a impiegare al meglio i molteplici canali a disposizione.