Home » Media » Il blog di CIR

Il blog di CIR

gennaio

14

2016

Quarant’anni fa, il 14 gennaio 1976, fu pubblicato il primo numero di Repubblica

Esattamente quarant'anni fa, il 14 gennaio 1976, nasceva la Repubblica. Per festeggiare il traguardo, il quotidiano del gruppo Espresso è in edicola oggi con allegato in omaggio lo storico primo numero e dal 20 gennaio ripercorrerà la sua storia con una raccolta in 12 volumi dei migliori articoli pubblicati in questi 40 anni.
Per l’occasione il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo in 800 esemplari appartenente alla serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Il francobollo, che riproduce la cover del primo numero di Repubblica, è autoadesivo e ha un valore di 95 centesimi.

Per festeggiare la ricorrenza, inoltre, l'Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà questa sera una grande festa con alcuni protagonisti della musica, del teatro, del cinema e della letteratura. A fare gli onori di casa saranno il presidente del gruppo Espresso Carlo De Benedetti, il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari, il direttore uscente Ezio Mauro e il nuovo direttore Mario Calabresi. L’evento sarà trasmesso in diretta su Capital Tv e in streaming sul sito Repubblica.it.

Informazioni e commenti

14 gennaio 2016 | 10:13 CET