Home » Governance » Consiglio di amministrazione » Consiglio di amministrazione

Consiglio di amministrazione

Rodolfo De Benedetti

Presidente

Rodolfo De Benedetti (Torino, 1961) è Presidente di CIR e COFIDE dall’aprile del 2013. Il gruppo COFIDE-CIR, di cui è azionista di controllo insieme ai fratelli Edoardo e Marco, opera in vari settori industriali, in particolare componentistica auto (Sogefi), media (GEDI Gruppo Editoriale) e sanità (KOS). All’interno del gruppo è anche consigliere di amministrazione di Sogefi e di GEDI Gruppo Editoriale.

In precedenza è stato Amministratore Delegato di CIR dal 1993 e di COFIDE dal 1995. È entrato in COFIDE nel 1988 come Direttore degli Affari Internazionali e successivamente ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale. Nel 1990 è diventato anche Direttore Generale di CIR.

Prima dei suoi incarichi in CIR e COFIDE, Rodolfo De Benedetti ha collaborato dal settembre 1985 al dicembre 1986 con Lombard Odier, uno dei principali gruppi di private banking svizzeri con sede a Ginevra, in qualità di Assistente dell'Amministratore Delegato, e dal gennaio 1987 al gennaio 1988 con l’investment bank Shearson Lehman Brothers (New York) come Associate nel Merchant Banking Group.

È azionista e consigliere di amministrazione di Decalia Asset Management S.A., società internazionale di investment management costituita nel 2014.

È inoltre membro di ERT (European Round Table of Industrialists), un forum che raccoglie oltre 50 tra le principali aziende europee di vari settori, presidente dell’Advisory Board europeo di Harvard Business School nonché consigliere di amministrazione di Aon Italia (gestione del rischio e brokeraggio assicurativo).

Rodolfo De Benedetti ha compiuto i suoi studi a Ginevra, dove si è laureato nel 1982 in Economia Politica e nel 1985 in Legge.

Sposato con Emmanuelle de Villepin, è padre di Neige, Alix e Mita.

2